Renault RODEO 5

| LA SPIAGGINA |

100000 km

1983

1108 | CLEON - FONTE | 34 CV

125 Km/h

ND

Prodotta: 1981 / 1984

Rodéo 5 è una piccola autovettura per il tempo libero, tipo d’auto anche conosciuto come “spiaggina”, prodotta tra il 1970 ed il 1984

La Rodéo fu introdotta per la prima volta nel 1970, in maniera tale da andare a contrastare il crescente successo di vetture ultra-economiche ed ultra-spartane come la Citroën Méhari. La filosofia e la tecnica costruttiva era la stessa: niente accessori, solo lo stretto indispensabile per potersi muovere e carrozzeria in materiale plastico verniciato nella massa.
La prima Rodéo, denominata Rodéo 4, fu realizzata partendo dal telaio della Renault 4 furgonata. La carrozzeria era estremamente squadrata, anche perché, per realizzare la carrozzeria, sono stati utilizzati dei pannelli plastici piatti, per risparmiare sui costi. I pannelli di carrozzeria erano rivettati sul telaio. In tutte le Rodéo, la carrozzeria era scoperta con possibilità di richiuderla tramite una capote in tessuto con finestre in plastica trasparente. La Rodéo non fu costruita direttamente dalla Renault, ma da una carrozzeria esterna, la ACL (Atelier Costruzioni della Loira). I fari posteriori erano inizialmente gli stessi della R4 furgonata.

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La seconda serie della Rodéo, denominata Rodéo 6, vide la luce nel 1973: la nuova serie si distringueva immediatamente dalla precedente per via del frontale, dotato di calandra più larga e fari anteriori ovali e molto più grandi. Anch’essa veniva assemblata presso la ACL ed era disponibile nelle stesse versioni della sua progenitrice. La meccanica era la stessa della Renault 6 TL, vale a dire che la Rodéo 6 montava un 4 cilindri da 1108 cm³ in grado di erogare 47 CV. Nell’agosto 1979 fu lanciata una versione ristilizzata della Rodéo 6, con frontale reso più moderno e nuovo motore da 1289 cm³ di cilindrata e 45 CV di potenza massima, preso direttamente dalla Renault 5 GTL. Tale motore disponeva di una migliore curva di coppia, essenziale per una vettura tuttofare come la Rodéo. Alla fine del 1980, anche la Rodéo 6 uscì di produzione.

Nel 1981 fu lanciata la terza serie, denominata Rodéo 5, basata sulla Renault 4 GTL: rispetto alle serie precedenti, la Rodéo 5 appariva più moderna e addirittura più elegante. Anche la carrozzeria incaricata di assemblarla era diversa, e portava il nome di Teilhol. Il corpo vettura era sostanzialmente chiuso, ma era dotato di tettuccio apribile in tela. I fari tornarono ad essere tondi e di dimensioni analoghe a quelle della Rodéo 4. La calandra cambiò e divenne decisamente più moderna e dotata di protezione tubolare.

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