Renault 4 CV

Progettata in segreto durante la Seconda Guerra Mondiale

100.000 km

1960

747CC | BILLANCOURT | 26 CV

110 Km/h

1.105.397

Prodotta: 1947 / 1961

Quando si pensa alla locuzione “prodotto post bellico” non si può non pensare a Renault 4 CV, l’auto prodotta dalla casa della losanga, uno dei modelli più importanti della storia del marchio francese.

Progettata in gran segreto durante la Seconda Guerra Mondiale, vide la luce nel 1947 e rimase in produzione fino al 1961. Per la Renault questa vettura doveva rappresentare la rinascita della fabbrica e delle famiglie francesi martoriate dal conflitto.

Serviva una vettura economica, sia nel prezzo di vendita, sia nel mantenimento, che trasportasse la famiglia con un po’ di bagagli. Doveva avere 4 porte e un motore di piccola cilindrata: la 4 Cavalli, infatti, monta posteriormente un motore di 747 cm cubici con raffreddamento ad acqua.
Era stato anche stato studiato un raffreddamento ad aria, come sul Maggiolino Volkswagen, ma poi si pensò che un raffreddamento ad acqua rendesse il motore più silenzioso.

Leggi di più

Le porte a vento anteriori davano una grande facilità di accesso a guidatore e passeggero. Fu un grandissimo successo commerciale che risollevò economicamente la Casa francese.

La mia 4 cv l’ho scovata cercando degli annunci sul web”, racconta Maurizio Cozzi, il titolare di Autocastello. “È un’ultima serie, del 1960, in allestimento Affaire, che con la Sport, rappresentava la gamma dell’epoca. Monta gli stessi cerchi ruota della Dauphine, che dal 1956 la affiancava nelle vendite anche se occupava un segmento di mercato un po’ più alto o, perlomeno, più adatto alle esigenze crescenti degli automobilisti dell’epoca”.

Vieni a trovarci

ti aspettiamo in via Torquato Tasso, 3

Contattaci

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile

Normativa sulla privacy