FIAT 600 D – III SERIE FANALONA

La storica “Fanalona”

100000 km

1967

767 | 29 CV

110 Km/h

2695197 TOT.

Prodotta: 1965 / 1969

Prodotta dal novembre 1965 al dicembre 1969, la Fiat 600 D III SERIE rappresenta l’ultima evoluzione della Fiat 600, la vettura che è considerata l’icona del boom economico in Italia. Una macchina storica figlia del secondo dopoguerra e della necessità di “motorizzare” la nazione.

La valenza storica della 600 è altissima perché ha il merito di aver motorizzato l’Italia”, commenta Maurizio Cozzi, titolare di Autocastello. “Negli anni Cinquanta l’Italia si stava, con grande fatica, risollevando dalla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale e la necessità di spostarsi agevolmente diventava sempre più di primaria importanza. La Fiat ebbe il merito di inventare una vettura dalle caratteristiche perfette per gli italiani di quegli anni e di quelli a venire”.

.

Leggi di più

“LA FANALONA”

Rispetto al modello originale, la meccanica resta invariata (eccetto che per la sostituzione del filtro olio a cartuccia con il tipo centrifugo), ma sono diverse le migliorie estetiche e funzionali. Scompaiono le modanature in alluminio ed entrano i proiettori con diametro maggiorato a 170 millimetri che gli valsero, per l’appunto, l’appellativo di “Fanalona”.
Paraurti con rostri rinnovati dotati di sporgenza di materiale plastico. Inoltre si nota il nuovo fregio anteriore con un solo baffo e il serbatoio carburante di maggior sicurezza, formato a lingotto da 31 litri, che diminuisce lievemente la capienza del bagagliaio. Altra novità, le coppe ruota uguali a quelle della 850. La novità più importante, però, è rappresentata dal ritorno del tetto apribile opzionale, come sulla prima serie, disponibile però solo fino al 1969, un anno prima dell’uscita di produzione definitiva.

Vieni a trovarci

ti aspettiamo in via Torquato Tasso, 3

Contattaci

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile

Normativa sulla privacy