Renault DOMAINE

L’unica circolante in Italia

100.000 km

1957

2141 CC | 88 CV

135 Km/h

ND

Prodotta: 1956 / 1960

Renault Domaine, la più vecchia della collezione presente in Autocastello griffata dalla losanga. Prodotta nel 1957 questa grande break – come allora e negli anni a venire venivano chiamate in Francia le station-wagon – era una vettura nata per il lavoro, ma anche per la famiglia.

Prodotta dal 1955 al 1960 con un motore da 2.188 cc e con cambio al volante a 4 velocità, non era altro che la versione station dell’ammiraglia Fregate. La Domaine, come la Fregate, non fu, purtroppo, un successo commerciale per la Renault, poiché si andò a scontrare con una vettura che sembrava provenire dallo spazio: la Citroen DS.

La nostra Domaine ha una storia curiosa alle spalle”, racconta direttamente Maurizio Cozzi, titolare di Autocastello. “È arrivata in Italia con un pacchetto di vetture Peugeot che un importante collezionista di Siena aveva acquistato. La Renault però a lui non interessava e quindi la vendette a un amico appassionato che la tenne per qualche anno.
La vettura apparve anche su Ruoteclassiche nell’aprile del 2004. Il proprietario, che fino ad allora stravedeva per la sua auto, si trovò nella condizione di doverla vendere, seppure a malincuore”.

Leggi di più

MA COME È ARRIVATA IN AUTOCASTELLO?
La decisione era presa, la macchina andava venduta e “galeotto fu il libro”, in questo caso la rivista. “Quando il vecchio proprietario vide un articolo su Ruoteclassiche in cui presentavo le mie auto – prosegue Maurizio Cozzi – mi contattò. Ci accordammo sul prezzo, presi un carro attrezzi e mi recai a Siena per recuperarla: per accenderla, dato che la batteria era scarica, usammo la manovella”.

LA LAVORAZIONE
Una volta acquistata e portata nella sua nuova casa in via Torquato Tasso 3 a Legnano, mancava la parte più delicata: la restaurazione.
Ci sono voluti circa sei mesi per completare il lavoro”, sottolinea Maurizio Cozzi. “Le cromature sono state tutte rifatte, perché piuttosto ammalorate, così come le parabole dei fari che erano completamente arrugginite. Gli interni sono perfetti così come la meccanica”.

CURIOSITÀ
Renault Domaine può viaggiare con il portellone aperto. Questo è diviso in due parti: una parte superiore e una inferiore. Il porta-targa riesce a ruotarsi per far stare in posizione verticale la targa e renderla quindi sempre visibile.
I fanalini posteriori sono di vetro e non in materia plastica (come su altre auto coeve) e infine la parte alta del portellone posteriore è tenuta in posizione aperta da un sistema a molla che, a distanza di oltre 60 anni, svolge ancora onorevolmente il suo servizio.
Ciliegina sulla torta: la vettura, stando alla Motorizzazione Civile, risulta essere l’unica circolante in Italia.

Vieni a trovarci

ti aspettiamo in via Torquato Tasso, 3

Contattaci

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile

Normativa sulla privacy