Renault CLIO III RS 2,0

L’erede della Williams

55000 km

2008

1998 | F4R | 200 CV

215 Km/h

ND

Prodotta: 2006 / 2009

La Clio III RS è stata l’unica versione sportiva della gamma a differenza delle precedenti due serie che hanno annoverato più di un modello ad alte prestazioni nella loro gamma. Introdotta nel 2006, la vettura era caratterizzata esternamente da un kit carrozzeria specifico che comprendeva parafanghi maggiorati, prese d’aria dietro ai parafanghi anteriori ed estrattore d’aria posteriore. Il motore, direttamente derivato da quello della precedente RS (e quindi imparentato anche con il 2 litri della Williams), era in grado di erogare fino a 197 CV di potenza massima. Tale modello, che raggiungeva una velocità massima di 215 km/h, spuntava prestazioni leggermente inferiori a quelle delle ultime Clio II RS (che pure disponevano di 15 CV in meno), a causa del peso sensibilmente aumentato (200 kg in più) dopo l’abbondante crescita nelle dimensioni. In ogni caso, la RS costituì il modello di punta della gamma.

La RS è stata proposta in più varianti. Dopo la versione normale, con vocazione da piccola Gran Turismo, nel 2007 vi fu l’arrivo della R27 F1 Team, caratterizzata esternamente dal logo Renault F1 Team e dai cerchi in lega color antracite. Per quanto riguarda la meccanica, la R27 F1 Team montava il telaio “cup” con sospensioni irrigidite, mentre il motore era lo stesso della RS. Nell’abitacolo erano presenti sedili Recaro. Contemporaneamente alla R27 F1 fu introdotta la Luxe, con allestimento ancora più ricco che comprendeva tra l’altro i fari allo xeno ed i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. Un’altra versione, la World Series, era caratterizzata da un allestimento semplificato e dal telaio “cup”, oltre che da un cambio a 6 marce con i due rapporti superiori particolarmente allungati.

Leggi di più

IN AUTOCASTELLO

La nostra Clio III RS, anno 2008, ha all’attivo solo 55mila km ed è in ottime condizioni, un rarità per questo tipo di macchine che, solitamente, vengono sfruttate al limite. L’unico particolare non originale, ma “coinvolgente”, è lo scarico sportivo con un sound meraviglioso”, ci racconta Maurizio Cozzi, titolare di Autocastello. “Molto bella la linea sportiva, con i parafanghi allargati che ricordano la Williams dei tempi migliori. Un passo avanti nei confronti della RS fatta sulla serie II dove la carrozzeria era praticamente identica a quella delle versioni non sportive”.

IMPRESSIONI DI GUIDA

Impressioni? “Dalla Clio RS III sinceramente mi aspettavo di più visti i 200 cv dichiarati. Il confronto con la Clio Williams diventa inevitabile e la prontezza di quest’ultima, nonostante i 50 cv in meno, è assolutamente superiore. La risposta sta nell’elettronica più sofisticata della Clio III RS che non permette, per limiti di inquinamento, di far erogare tutti i cavalli che la nostra accelerazione prevederebbe. Di fatto noi acceleriamo ma lei si ferma al limite massimo di inquinamento ammissibile, cosa che evidentemente la Williams, più datata, non faceva, dando quindi la sensazione di essere più prestazionale”.

Vieni a trovarci

ti aspettiamo in via Torquato Tasso, 3

Contattaci

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile

Normativa sulla privacy