Renault MEGANE SCENIC 1.6 RT

| Un pezzo di storia |

150000 km

1998

1598 | K7M | 90 CV

170 Km/h

ND

Prodotta: 1996 / 1999

Mégane Scenic è un’autovettura prodotta da Renault dal 1996. Un pezzo di storia della casa, ma anche un pezzo di storia dell’automobilismo.

Con il lancio nel 1996 della Mégane Scénic, la Casa francese non solo entrò in un segmento di mercato quasi inedito ma riuscì al primo colpo a sbaragliare l’esiguo numero di rappresentanti della concorrenza, costituita principalmente dai due modelli proposti in Europa dalla Mitsubishi (lo Space Runner ed il più spazioso Space Wagon). Il successo della Scénic fu tale da superare da sola persino la totalità della produzione di tutte le altre varianti di carrozzeria della Mégane stessa. Ciò che fu alla base del successo della Mégane Scénic fu non solo una linea più moderna e gradevole rispetto alle due concorrenti giapponesi, peraltro meno “fresche” di progetto, ma anche le sue doti di praticità, il suo confort, la sua ampia abitabilità. La stampa specializzata dell’epoca ritenne comunque migliorabile la disposizione di alcuni comandi.

Esternamente la Mégane Scénic appariva come una monovolume compatta che tradiva la sua naturale parentela tecnica con le altre Mègane se la si osservava nel frontale, dallo stile identico a quello delle “sorelle” della famiglia Mégane. Anche nel resto della carrozzeria, sia pur convertita nella nuova configurazione, si trovavano gli stilemi caratteristici delle Mégane di prima generazione. Internamente, la vettura offriva posto per cinque persone, ma l’abitabilità e lo spazio a disposizione era decisamente maggiore, specialmente in altezza. L’idea innovativa le valse il titolo di Auto dell’anno nel 1997.

Leggi di più

Al suo debutto, la Mégane Scénic venne proposta in quattro motorizzazioni, tre a benzina ed una a gasolio, tutte mutuate dal resto della gamma Mégane, vale a dire: il 1.4 da 75 CV, il 1.6 da 90 CV, il 2 litri da 114 CV ed il 1.9 turbodiesel da 93 CV. Mancavano quindi il diesel aspirato, ritenuto troppo fiacco per una vettura come la Mégane Scénic, ed il 2 litri bialbero, ritenuto invece troppo esuberante e poco appropriato per una vettura a vocazione tipicamente familiare come la nuova monovolume francese.

Come già detto, il successo della Mégane Scénic fu enorme e già alla fine del 1997 la vettura era diventata un fenomeno automobilistico: i tempi di attesa per le consegne si erano allungati fino a 6 mesi, complice anche la chiusura in maggio dello stabilimento belga di Vilvoorde, che la produceva. Le case concorrenti furono costrette a correre ai ripari, per recuperare mercato in una categoria fino ad allora semisconosciuta.

Nei successivi tre anni di carriera commerciale, la Mégane Scénic seguì le stesse fasi evolutive della berlina, perciò si ebbe anche in questo caso l’arrivo del 1.9 dTi da 98 CV e del cambio Proactive.

Ma nel 1999, con il restyling della gamma Mégane, la monovolume cessò di essere commercializzata come Mégane Scénic e andò a formare una gamma tutta sua con la denominazione commerciale ridotta semplicemente a Scénic. Il restyling divenne più marcato che negli altri modelli della gamma Mégane. La monovolume che derivò da tale aggiornamento venne considerata come la prima generazione della Renault Scénic.

Vieni a trovarci

ti aspettiamo in via Torquato Tasso, 3

Contattaci

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile

Normativa sulla privacy