Renault CLIO WILLIAMS 2.0

Potenza, agilità, storia

38000 km

1995

1998 | F7R | 150 CV

215 Km/h

12100

Prodotta: 1993 / 1995

Spinta dalla forte domanda, Renault nel 1994 decise di concedere ulteriori repliche della sua Clio Williams 2.0 16 v, temporaneamente uscita dal listino nell’anno precedente. La sua nuova uscita coincise con una serie di aggiornamenti che caratterizzavano la nuova gamma Clio di metà anni ’90.

Esternamente quindi sono nuovi i gruppi ottici posteriori, leggermente arrotondati e collegati da una sottile banda dello stesso, il tappo della benzina con la serratura scavata, gli specchietti retrovisori esterni ora a regolazione elettrica di dimensioni maggiori ,la strumentazione interna (manopole riscaldamento e orologio) con grafica più moderna, il tergilunotto di forma più sottile, la targhetta “2.0” non più vicino agli indicatori di direzioni anteriori laterali ma ora presente nelle fasce nere paracolpi laterali e, in ultimo, la sottile calandra anteriore in un unico elemento anzichè due sottili e le plastiche sottofari-anteriori verniciate in tinta.

Rispetto alle Williams del ’93 sono però migliorate leggermente le prestazioni, specialmente nello scatto e nella ripresa, grazie evidentemente a piccoli (ma efficaci) aggiustamenti nella gestione del propulsore. Così sfruttando i 147 cv a 6.100 giri e soprattutto, la coppia disponibile all’85 per cento già al regime di 2.500 giri con un picco di 18,2 Kgm a 4.500 giri, la vettura scatta da 0 a 100 in appena 7″72 e percorre il chilometro da fermo in 28″57, mentre la Williams del 1993 aveva ottenuto rispettivamente 7″87 e 28″78.

In velocità massima la nuova Williams segna i 215,700 Km/h ( 215,800 nel ’93). I consumi rimangono anche in questa nuova edizione abbastanza elevati: 10,138 Km/litro in autostrada e 8,931 in città. Infine il “sound”…che rimane sempre da grande sportiva, specie in accelerazione con i 76,5/74.5 db a 130 Km/h e 80/78,5 a 160 orari.

Leggi di più

IN AUTOCASTELLO

Il modello presente in Autocastello è una Clio Williams del 1995, motore 1998/F7R – 150 CV di cui sono stati prodotti 12mila modelli.

Sono molto affezionato alla Clio Williams del 1995, vettura che ho voluto a tutti i costi essendo l’ultima, delle per altro pochissime, assegnateci da Renault Italia in quegli anni”, racconta Maurizio Cozzi, titolare di Autocastello. “Non è la versione numerata perché è una terza serie, ma ha la caratteristica di avere l’ABS, che all’epoca era in opzione su questa ultima serie. Il colore è il 432, non il 449 delle serie precedenti, un po’ più chiaro e brillante. È  rimasta originale in tutto e per tutto e ha percorso circa 40mila chilometri”.

IMPRESSIONI DI GUIDA

Che cosa si prova a guidarla? “Ho avuto la fortuna di usarla per anni – continua – e mi ha sempre dato grandi soddifazioni. Molto elastica, cosa rara in un motore aspirato e a 16 valvole, tiene la quinta fin dai 50 km/h e, se si preme sull’acceleratore, riprende senza esitazioni fino alla velocità massima. Ottimo il cambio che non si impunta mai, ma pesante lo sterzo nonostante la servoassistenza. L’unico difetto che trovo oggi, all’epoca non ci feci caso, è la posizione di guida che, per persone alte come me, obbliga a guidare con le gambe divaricate per non toccare il volante, che purtroppo e al contrario del sedile, non è regolabile”.

Vieni a trovarci

ti aspettiamo in via Torquato Tasso, 3

Contattaci

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile

Normativa sulla privacy