Renault AVANTIME

Un sogno troppo ingombrante per realizzarsi

265.000 km

2002

3.0 | 6 Cilindri | 207 CV

220 Km/h

2800 Esemplari

Prodotta: 2001 / 2003

AVANTIME: UN SOGNO TROPPO INGOMBRANTE PER REALIZZARSI

Monovolume, Coupè, tecnologia avanzata e…solo 8.557 modelli prodotti. Numeri che, se fossero voluti, segnerebbero un successo non indifferente per una “macchina da élite”, ma che applicati a una macchina per famiglie rendono bene l’idea di quanto l’impegno, a volte, non venga ripagato. Insomma, parlare di Avantime circa 20 anni dopo il suo esordio equivale a parlare (nel bene e nel male) di una leggenda su quattro ruote.

Leggi di più

Una linea particolare e un design unico nel suo genere (sostenuti da un motore importante, un 3.0 benzina da 207 CV) avevano convinto la casa della losanga a puntarci, ma un impatto con un mercato riluttante (alla linea, al motore, ai consumi e al prezzo, oltre i 70 milioni delle vecchie lire) ha costretto i vertici del marchio a cambiare idea, interrompendo la produzione meno di 18 mesi dopo l’uscita del primo modello. A nulla è valso il tentativo di “ammorbidire” il motore per ridurre i consumi, con un 2.0 Turbo benzina e un 2.2 turbodiesel. Avantime resta un ingombrante sogno nel cassetto richiuso molto in fretta.

Che cosa resta oggi di Avantime? Un sogno inespresso per qualcuno, un ricordo tremendo per altri, ma una certezza per tutti: questo modello merita di essere guardato. Con l’apprezzamento di chi vede nella sua tecnologia un’avanguardia che non avrebbe sfigurato in altri tempi, o con la curiosità di chi vuole vedere dal vivo una vera e propria rarità (nessuno sa con certezza quanti siano, ad oggi, i modelli esistenti e circolanti).

IN AUTOCASTELLO DAL 2019

In Autocastello questa Avantime 3.0 207 CV è arrivata nel 2019 e, dopo i lavori scrupolosi in officina, con la sostituzione del motorino d’avviamento, oggi è uno dei tanti modelli che popolano il museo di auto storiche Autocastello Classiche. Non il più bello forse, sicuramente tra i più interessanti.

UN’AUTOMOBILE AL MESE

Avantime, oltre che una “serie di sfortunati eventi”, può vantare un primato: con lei, infatti, ha il via la nuova iniziativa di Autocastello Classiche per gli appassionati. Un veicolo storico al mese in vetrina direttamente dalla collezione del dott. Maurizio Cozzi. Auto da guardare, da respirare, da ammirare. Quali saranno le prossime? Contattateci per scoprirlo.

Vieni a trovarci

ti aspettiamo in via Torquato Tasso, 3

Contattaci

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile

Normativa sulla privacy