Renault ALPINE A 310 VF

Un’eredità troppo pesante

100000 km

1977

1605 | CLEON- ALU | 125 CV

210 Km/h

699 INJ/2340

Prodotta: 1971 / 1976

Un’eredità pesante e delle aspettative importanti per quello che, pur non essendo un flop, non sarò ricordato dalla casa francese come uno dei suoi più grandi successi.
Quando nel 1971 è stata presentata al Salone di Ginevra, dall’Alpine A310 ci si aspettava che potesse essere l’erede di successo dell’A110. Aspettative che, come abbiamo accennato, sono state in parte non soddisfatte.

Le linee da berlina vennero abbandonate in favore di una GT che richiamasse la Lamborghini Miura, che ai tempi era la regina incontrastata delle GT, e a un altro veicolo sempre della casa francese, la GT4. Due modelli che hanno regalato alla nuova nata delle forme sportiveggianti, spigolose, con un muso dotato di fari a tre unità non separate in due blocchi e incastonati nella vetrata. Le prese d’aria erano quasi a contatto con il parabrezza e dietro il lunotto c’era una tegolatura che richiamava la Miura. A chiudere il quadro di una macchina aggressiva degna di una serie tv poliziesca degli anni 70’ dei parafanghi particolarmente aggressivi, che donavano al mezzo un’aria ancor più “cattiva”.

Leggi di più

La prima versione della A310 era la 1600 VE, con un motore a 4 cilindri che non convinse fino in fondo critica, clienti e concessionari. Per questo, poco dopo, l’Alpine tentò di rifarsi con la A310 VF, che ha introdotto l’iniezione elettronica Bosch. Il motore, un 1605/CLEON- ALU aveva 125 cavalli e poteva raggiungere una velocità massimo di 210 chilometri orari. Un tentativo che non portò grandissimi frutti: con soli due cavalli in più, la velocità massima calò, così come l’apprezzamento del pubblico.

Questo modello venne prodotto dal 1973 al 1976 e, sebbene non fu un grande successo a livello di vendite, si tolse diverse soddisfazioni in ambito sportivo, soprattutto nel campionato di rally francese del 1977, che la vide trionfare.

Vieni a trovarci

ti aspettiamo in via Torquato Tasso, 3

Contattaci

Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile

Normativa sulla privacy