Real Estate Upprisal

Museo auto storiche

La collezione "Autocastello Classiche"

Passione e dedizione per la storia, 50 anni di Renault e non solo..

La collezione " Autocastello Classiche"

Alla fine degli anni ’80 con l’arrivo in azienda del Dott. Maurizio Cozzi, figlio del fondatore Filippo, inizia la raccolta delle vetture storiche del Marchio Renault che si è via via ampliata nel corso degli anni con nuove acquisizioni fino a superare la trentina di pezzi. Lo spirito della collezione è stato quello di conservare, quando possibile, almeno un pezzo per ogni modello costruito dalla Casa Francese dagli anni ’60 a oggi All’epoca l’unica vettura presente era una Dauphine Alfa Romeo del 1961, vettura costruita in “joint venture” con la Casa di Arese, che rappresenta quindi la “prima pietra” della collezione.

Le vetture presenti rappresentano un periodo storico che va dal 1957 al 2002 e pertanto si ha modo di poter apprezzare l’evoluzione delle automobili in un arco temporale di quarantacinque anni. Ci sono vetture sportive, ammiraglie, carrozzerie speciali ma anche auto popolari, quelle che si vedevano in grande quantità sulle strade ma, per questo, non meno importanti dal momento che hanno dato un grande impulso allo sviluppo della motorizzazione di massa.

In molti casi queste auto sono state ritirate in permuta da nostri clienti affezionati che proseguivano il loro cammino motoristico presso la nostra azienda e che sono state conservate e restaurate grazie alla passione del Dott. Cozzi, attuale titolare.

Nell’arco degli anni sono state conservate anche vetture d’epoca non appartenenti al marchio Renault che a pieno titolo sono entrate a far parte della collezione Autocastello Classiche in quanto pietre miliari dell’automobilismo d’epoca.

Il Museo non è per il momento aperto al pubblico anche se alcuni amici appassionati hanno avuto l’opportunità di visitarlo.

La collezione continua…….